Iniziative

CASCINA GRANGE SCOTT è una fattoria didattica riconosciuta dalla Regione Piemonte.

Che cos'è una fattoria didattica ?
Si tratta di un'azienda agricola opportunamente attrezzata e preparata per accogliere scolaresche, gruppi, famiglie e tutti coloro che intendono approfondire la propria conoscenza del mondo rurale.

Quali opportunità offrono le fattorie didattiche?
Le fattorie didattiche diffondono la conoscenza delle attività agricole, del ciclo degli alimenti, della vita animale e vegetale, del mestiere e del ruolo sociale dell'agricoltore, permettendo di educare al consumo consapevole e al rispetto dell'ambiente.  La fattoria didattica, quale luogo di pedagogia attiva, avanza una proposta formativa che si ispira a una visione pratica dell'apprendimento, basato sull'osservazione e la scoperta.
Grazie a strutture adatte e ad operatori specificatamente formati il visitatore ha la possibilità di mettersi in rapporto con l'agricoltura nelle sue molteplici sfaccettature: attività economica, tecnologica, culturale, di allevamento e di produzione di beni e servizi, in equilibrio con i cicli della natura e dell'ambiente secondo un modello di sostenibilità. il_pony
Le fattorie didattiche si rivelano così una vetrina per la nuova agricoltura e creano, attraverso il contatto con il mondo della scuola, una rete di relazioni fra produttori e giovani consumatori, che possono riscoprire il valore culturale, ecologico ed identitario dell'agricoltura e del mondo rurale.

CASCINA GRANGE SCOTT collabora con le scuole elementari e materne, per cui ha una vetrina di piccoli animali e di ovicaprini, un asino e un cavallo; le specie che fanno parte di tale vetrina sono quelle solitamente più adatte per dimensioni ai bambini, quali le capre nane e i pony.
La cascina si trasforma anche periodicamente in luogo di feste per i bambini delle scuole e per le famiglie in occasione di compleanni e ricorrenze particolari, garantendo spazi attrezzati e catering di ottima fattura e qualità.

CASCINA GRANGE SCOTT è raggiungibile con i mezzi pubblici.

Per le scolaresche in visita, previo accordo con l'azienda municipale trasporti (GTT) è possibile anche usufruire di autobus riservato.

contattateci!                                                              approfondisci